Bonus Benzina da 200 euro per i dipendenti

Grazie al nuovo decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale contro il caro energia, sono state introdotte una serie di novità pensate per aiutare alcuni settori messi in difficoltà dall’aumento dei costi dell’energia.
Oltre al taglio delle accise dei carburanti, è stato introdotto il Bonus Benzina: buoni carburante da 200 euro esenti da tasse per il 2022, a favore dei dipendenti delle aziende private.
I Bonus Benzina da 200 euro sono ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, indipendentemente dal loro ruolo e dal reddito del dipendente. I Buoni Carburante non andranno a concorrere alla formazione del reddito imponibile per il dipendente e non verrà scalato dal massimale di 258,23€/anno previsti dall’art. 51 c.3 del TUIR, cifra che pertanto resta interamente destinabile dalle aziende per buoni welfare o erogazioni liberali durante l’anno.
Un incentivo molto utile rivolto a tutte quelle imprese che già erogano buoni benzina ai propri dipendenti o che intendono farlo nei prossimi mesi.
A differenza di altri bonus, questo non è un contributo concesso direttamente dal Governo per l’acquisto di carburante, spetterà alle aziende decidere se e in che misura concedere i buoni benzina. Inoltre riguarda solamente i dipendenti delle imprese private. Dunque, non si rivolge ai possessori di partite IVA o ai dipendenti pubblici.
A chi spetta il bonus benzina e come richiederlo?
Il Bonus Benzina spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private.
Non è prevista la presentazione di alcuna domanda. Questi buoni dovrebbero costituire una sorta di benefit aziendale e, in quanto tale, sarà l’azienda a decidere se corrisponderli ai propri dipendenti o meno.
Testo del DECRETO-LEGGE 21 marzo 2022, Art.2 Bonus Carburante ai dipendenti
1. Per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito ai sensi dell’articolo 51, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Bonus Benzina
Buoni Carburante per i dipendenti della tua azienda