buoniwelfare.it: tutte le soluzioni per un piano di welfare aziendale

La soluzione per un piano di welfare aziendale
In tanti ne parlano, qualcuno lo applica, in molti ne beneficiano: ma esattamente, che cos’è il welfare aziendale? Purtroppo non esiste una risposta univoca a tale domanda. Pur trattandosi di una disposizione prevista dalla legge italiana, infatti, a oggi non esiste nel nostro ordinamento una definizione da tutti riconosciuta come esaustiva. In generale, è possibile identificare questo strumento con quelle iniziative che, normate dalla legge, vengono operate dal datore per incrementare il benessere dei propri lavoratori e delle loro famiglie attraverso una diversa ripartizione della loro retribuzione.
Dal rimborso delle rette per gli asili nido al pagamento di viaggi e vacanze, dai contributi per badante agli interessi passivi di mutui e prestiti personali, passando per gli abbonamenti al cinema, i buoni carburante, i corsi di lingua e teatro e i soggiorni per cure termali, si tratta, in soldoni, di servizi e prestazione non monetarie distribuiti sotto forma di veri e propri buoni.
I buoni welfare, veri e propri voucher
Già, perché come recita il comma 3bis dell’articolo 51 del TUIR “[…] l’erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi da parte del datore di lavoro può avvenire mediante documenti di legittimazione in formato cartaceo o elettronico, riportanti un valore nominale”. Escamotage, questo, che, secondo la legge (art. 2002 c.c.), serve a “identificare l’avente diritto alla prestazione, o a consentire il trasferimento del diritto senza l’osservanza delle forme proprie della cessione”. Il tutto perché il buono welfare non è un’erogazione in denaro e, pertanto, usufruisce di certi benefit.
Tali buoni, che possiamo chiamare anche voucher, sono acquistabili su appositi siti o piattaforme online: questi ultimi consentono alle aziende di scegliere uno o più buoni welfare, dalle diverse pezzature, da mettere a disposizione dei propri dipendenti, i quali possono spendere tali voucher in uno dei benefit messi a disposizione nel paniere aziendale. Trovare realtà che si occupano di vendere questo tipo di buono non è difficile: basta aprire Google e digitare quanto si sta cercando per scoprire una grande quantità di piattaforme che offrono servizi e prestazioni inerenti la macro area del welfare aziendale.
Il caso di buoniwelfare.it
La verità è che non tutti i siti e le piattaforme sono uguali, dal momento che ognuno di loro ha peculiarità che meglio si adattano alle necessità di ogni singola azienda. Prendiamo, per esempio, il caso di buoniwelfare.it: si tratta di una piattaforma digitale fruibile tramite voucher prepagati che viene messa a disposizione di tutti i dipendenti a opera dell’azienda stessa. Totalmente digitalizzata, facile da usare e con immediato rilascio del voucher, ecco quali sono i suoi plus e a chi si rivolge questo tipo di soluzione.
Tutta l’agilità di una piattaforma online senza vincoli
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, buoniwelfare.it rappresenta un’opzione facile e immediata per quelle aziende che offrono ai dipendenti la possibilità di scegliere autonomamente quale prodotto acquistare tramite voucher. Un mezzo molto pratico e affatto vincolante, utile soprattutto per le piccole e medie imprese che decidono di optare per un’erogazione una tantum: in tal caso, infatti, buoniwelfare.it non impone alcun tipo di costo di acquisto della piattaforma, evitando così all’azienda di vincolarsi per un periodo di tempo eccessivamente lungo al provider stesso. Oltre a questo, buoniwelfare.it non implica costi di commissioni e, al contrario, consente di gestire in totale autonomia l’intera trafila impedendo così all’azienda di dovere pagare eventuali costi di formazione e attivazione.
Chiunque, a patto che non siano già presenti fringe benefit, decida di acquistare buoni con un importo massimo di 250 Euro (questo perché la soglia economica dei beni e servizi in natura ammonta a 258,23 Euro annui) può usufruire dei buoni welfare, che rispondono all’articolo 51 comma 3 del TUIR, mentre per importi fino a 1000 Euro buoniwelfare.it mette a disposizione i Buoni Social Welfare che si appoggiano all’articolo 100 del TUIR.
Un sistema facile da usare per i dipendenti
Allo stesso tempo, poi, ai dipendenti è concesso un utilizzo immediato del sito, al quale non c’è nemmeno bisogno di registrarsi per scegliere il proprio buono. Quest’ultimo può essere rappresentato da una Gift Card, che altro non è che un Buono Welfare in formato carta pvc con istruzioni per utilizzo e pensato per essere consegnato a mano (taglio minimo 25€), o un Buono Welfare digitale, buono digitale inviabile in real time all’indirizzo email del dipendente stesso.